Punta Martin, la piramide rocciosa con vista mare

PUNTA MARTIN

Punta Martin è una cima del rilievo appenninico ligure posta a quota 1.001 m nel Comune di Ceranesi in Provincia di Genova dalla caratteristica forma di piramide e posta sul versante sud-ovest del massiccio del Monte Pennello (995 m) del quale costituisce la massima elevazione.

Il toponimo deriva con tutta probabilità dal nome del torrente che passa da Acquasanta, il Rio Martino, nome- si dice – di un antico proprietario della zona.

ESCURSIONE CLASSICA DALLA COLLA DI PRAGLIA

Punta Martin è raggiungibile a piedi da diversi punti. La via “classica’ è quella che parte dai Piani di Praglia attraverso un sentiero molto semplice che si svolge quasi per intero, tranne l’ultimo tratto finale per giungere alla cima, su comoda strada sterrata.

Per raggiungere il punto di inizio dell’escursione da Genova Bolzaneto si prosegue verso Genova Pontedecimo e poi verso Campomorone dove si imbocca la SP004 dei Piani di Praglia fino a raggiungere un ampio parcheggio sulla sinistra della statale (coordinate per il navigatore). Si può lasciare l’auto nel primo piazzale sterrato oppure proseguire per un breve tratto lungo la strada che scende a sinistra (Via Monte Pennello) dapprima asfaltata e poi sterrata e raggiungere così un parcheggio sterrato in prossimità di una sbarra da dove parte la camminata.

L’escursione per raggiungere Punta Martin dalla Colla di Praglia è semplice, ma molto panoramica, offrendo in giornate terse scorci meravigliosi sulla Riviera Ligure e sulla corona delle Alpi.

Il percorso, per lo più pianeggiante e sterrato, è adatto anche per essere percorso in bicicletta.

Dapprima si giunge sulla Colla del Proratado, dalla quale si può godere di un eccezionale scorcio panoramico. In corrispondenza del bivio si deve proseguire a destra, in quanto il sentiero di sinistra porta al Santuario di Nostra Signora della Guardia.

Si giunge in prossimità di una sbarra, che va superata, che indica l’ingresso nel Parco Urbano di Punta Martin.

Giunti in piano a Colle Gandolfi, ci si trova davanti ad un altro bivio, dal quale si deve abbandonare il segnavia dell”Alta Via e seguire l’indicazione per Punta Martin. Dopo poco comincia una lieve salita  e sempre seguendo il sentiero, si raggiunge il Bivacco di Monte Pennello, mentre poco più avanti si trova il Bivacco Bellani, entrambi con una vista mozzafiato.

Abbandonando la strada sterrata ed imboccando il sentiero sulla destra, si percorre l’ultimo tratto dell’escursione un po più ripido ed in poco tempo si giunge a Punta Martin (1001 mt). 

Da Punta Martin si può godere di un panorama eccezionale: nelle giornate limpide la vista spazia su tutto l’Appennino Ligure, dal Colle di Cadibona al Monte Góttero, sul mare con la Corsica, sulla Pianura Padana e su buona parte dell’arco delle Alpi ed in particolare sul Monviso.

Al ritorno si intraprende il medesimo percorso dell’andata.

Ti è piaciuta questa escursione?

Se si metti mi piace e registrati alla newsletter per restare aggiornato sulle prossime!

Seguimi anche su instagram e facebook!

Pubblicato da girulìgirulà

Blog di escursioni e gite fuori porta

Rispondi