Escursioni in Piemonte

Stai cercando un’escursione in Piemonte? Sei nel posto giusto! In questa pagina troverai una serie di escursioni di livello medio-facile divise per Province che ho collezionato da quanto mi sono avvicinata al mondo dell’escursionismo.

Sei pronto per l’avventura? Prepara lo zaino e partiamo!

PROVINCIA DI TORINO

Escursione con foliage ai Laghi di Bellagarda

Un’escursione ideale in autunno quando i larici assumono magnifiche colorazioni è quella per raggiungere i Laghi di Bellagarda, cinque bellissimi specchi d’acqua della Valle Orco nel Comune di Ceresole in Provincia di Torino.

Dal Colle del Nivolet al Lago Rosset

Scopriamo il Colle del Nivolet, un luogo incontaminato caratterizzato da immense praterie verdeggianti punteggiate da numerosi stagni e torbiere e da tantissimi laghi alpini sparsi un pò qui un pò là e raggiungiamo con una semplice e breve escursione il Lago Rosset.

Il Lago di Rochemolles ed il suo incantevole borgo

Un lago dalle sfumature di colore tra il verde smeraldo e il turchese circondato da immensi pascoli verdeggianti e piccole cascatelle e un antico borgo alpino in pietra dove il tempo sembra essersi fermato, questa è la Valle di Rochemolles, una valle piemontese in Alta Val di Susa al confine con la Francia poco distante…

Lago Gignoux o Lago dei sette colori da Claviere

Un luogo da non perdere in estate per trovare refrigerio nelle giornate calde e rilassarsi ammirando i suoi riflessi è il Lago Gignoux o Lago dei Sette Colori, un lago alpino a quota 2329 m che si trova al confine tra Italia e Francia, chiamato così in quanto i colori delle sue acque ricordano quelli…

Giro ad anello dei Laghi Verdi e del Lago Paschiet

Proseguiamo la scoperta delle Valli di Lanzo ed in particolare della Valle alpina centrale, la Val D’Ala, con un’escursione ad anello dei Laghi Verdi e del Lago Paschiet, caratterizzata da panorami unici e selvaggi tra i Valloni Paschiet e Ortetti.

Da Pian Neiretto al Rifugio Fontana Mura

Addentriamoci nel Parco Regionale Orsiera-Rocciavrè per raggiungere il Rifugio Fontana Mura, un rifugio risalente ai primi anni ’90 che prende il nome dalla sorgente del fiume Sangone (in origine Fontana Moura), che sgorga nelle vicinanze della struttura.

Dalla Valle Argentera al Colle Rodoretto

Dalla Valle Argentera, una valle alpina secondaria rispetto alla Val di Susa, in passato utilizzata per il contrabbando di sale tra Italia e Francia, cerchiamo di raggiungere il Colle Rodoretto con un sentiero poco conosciuto, ma caratterizzato da un panorama mozzafiato.

Da Foresto al Monte Molaras

Dalla frazione di Foresto raggiungiamo il Monte Molaras, una montagna delle Alpi Graie a quota 1327 m in Val di Susa in Provincia di Torino.

Da Pattemouche al Rifugio Troncea

Oggi vi porto nel Parco Naturale della Val Troncea, un’area naturale protetta di 3.280 ettari che si trova in Val Troncea, una valle laterale secondaria della Val Chisone in Provincia di Torino.

Raggiungiamo la Cappella della Madonna della Neve sul Monte Muretto

Raggiungiamo la Cappella della Madonna delle Neve sul Monte Muretto, una montagna delle Alpi Cozie a quota 876 m che si trova tra la Val Lemina e la Val Noce a nord di Pinerolo, dalla quale in giornate limpide si può godere di una bellissima vista sul Monviso, sulle Alpi Cozie e sulla pianura del…

Trekking per il Carnevale di Lajetto da Condove

Da Condove raggiungiamo a piedi il Carnevale alpino di Lajetto, un antico carnevale abbandonato negli anni 50 e riproposto dal 2010 dall’Associazione Culturale Le Barbuire con cui viene manifestata la fine dell’inverno in una giornata caratterizzata dalla “follia delle Barbuire”( i personaggi mascherati) tra balli, scherzi, riti propiziatori e maschere volte a beffeggiarsi delle autorità…

PROVINCIA DI CUNEO

Il Lago Nero della Valle Maira

Raggiungiamo il Lago Nero della Valle Maira, un bellissimo specchio d’acqua di color verde smeraldo circondato da larici con sullo sfondo la vetta dolomitica della Rocca la Meja nel Comune di Canosio in Provincia di Cuneo.

Trekking tra campi di lavanda e piante officinali

Cosa c’è di più bello che camminare immersi nella natura e respirare il profumo di lavanda e di piante officinali?! Questa esperienza si può provare a Sale San Giovanni, un piccolo paese di soli 165 abitanti in Provincia di Cuneo in Piemonte.

PROVINCIA DI BIELLA

Trekking di Halloween sul Sentiero di Fra Dolcino

Per Halloween vi propongo una camminata lungo il sentiero di Fra Dolcino, un predicatore che visse nella seconda metà del 1200, capo e fondatore del movimento dei dolciniani, accusato di eresia fu catturato sulle montagne di Trivero e ucciso sul rogo nel 1307.

PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA

Il Lago Alpe Dei Cavalli della Valle Antrona

Passeggiamo lungo il Lago Alpe dei Cavalli, un bellissimo lago artificiale del Parco Naturale della Valle D’Antrona nato a seguito della costruzione di una diga del 1927., detto anche Lago di Cheggio, dalla località Cheggio, il cui nome significa “luogo esposto al sole”.