Escursione serale da San Rocco di Camogli a Punta Chiappa

Un’escursione breve e super panoramica del levante genovese ideale da intraprendere in estate nelle ore serali è quella che da San Rocco di Camogli conduce a Punta Chiappa, una lingua di roccia sedimentaria di circa 50 m che si protende verso il mare e che separa il Golfo del Tigullio dal Golfo Paradiso.

Alcuni dati tecnici:
Lunghezza: 2km
Dislivello: 220 m circa
Durata: 40 minuti (andata)/1 h (ritorno)

Lasciate l’auto nell’ampio parcheggio comunale di San Rocco di Camogli (scrivete sul navigatore “Parcheggio Comunale Via San Rocco“).

Dirigetevi a piedi verso la Chiesa di San Rocco di Camogli. Da qui intraprendete il sentiero che scende verso Punta Chiappa (segnavia due quadrati rossi).

Oltrepassato il Bar dai Muagetti, potete già intravedere da lontano una lingua di roccia. Quella è Punta Chiappa ed è la meta di questa escursione.

Il percorso è quasi tutto caratterizzato da gradini. L’andata è più semplice, essendo quasi tutta in discesa. Il ritorno è più faticoso, perché quasi tutto in salita ed i gradini sono all’incirca mille.

Quindi evitate le ore più calde della giornata. L’ideale è intraprendere il percorso nelle ore serali e portarsi qualcosa di pronto per cenare con vista mare.

L’alternativa è quella di fermarsi in uno dei vari ristorantini di Porto Pidocchio, che si trova poco prima di Punta Chiappa.

Porto Pidocchio

In circa 40 minuti arriverete a Punta Chiappa, una lingua di roccia che si protende verso il mare sulla quale tra l’altro è stato posto un monumento dedicato alla Stella Maris con un mosaico che raffigura Maria a protezione dei pescatori sorpresi dalla tempesta.

Da qui ogni estate ad agosto si celebra una manifestazione dedicata proprio alla Stella Maris: una processione di barche raggiunge la punta per la benedizione e alla sera centinaia di cartocci colorati contenenti lumini accesi vengono posati sul mare regalando uno spettacolo unico.

Ti è piaciuta questa escursione?

Se si metti un mi piace o scrivi un commento!

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui nuovi articoli!

Seguimi anche su instagram e facebook!

Pubblicato da girulìgirulà

Blog di escursioni e gite fuori porta

Rispondi