Home

Benvenuti in girulìgirulà – Blog di escursioni e viaggi

Trai ispirazione dagli ultimi articoli del Blog

In girula per Abbazie: Abbazia di Staffarda e Abbazia di Cavour

Visitiamo uno dei monumenti religiosi di origine medievale più grandi del Piemonte, l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, un’abbazia cistercense che si trova nella frazione di Staffarda nel Comune di Revello in Provincia di Cuneo e facciamo tappa all’Abbazia di Cavour, un’abbazia benedettina con al suo interno l’altare più antico del Piemonte.

Il Lago di Rochemolles ed il suo incantevole borgo

Un lago dalle sfumature di colore tra il verde smeraldo e il turchese circondato da immensi pascoli verdeggianti e piccole cascatelle e un antico borgo alpino in pietra dove il tempo sembra essersi fermato, questa è la Valle di Rochemolles, una valle piemontese in Alta Val di Susa al confine con la Francia poco distante da Bardonecchia.

Alla scoperta della Val Veny: Laghi Combal e Miage

Escursione in Val Veny, una delle vallate più affascinanti della Valle d’Aosta, per raggiungere i Laghi Combal e Miage, due specchi d’acqua naturali immersi in un paesaggio incontaminato caratterizzato da maestose montagne, distese erbose, ruscelli e lagune.

Il Lago Nero della Valle Maira

Raggiungiamo il Lago Nero della Valle Maira, un bellissimo specchio d’acqua di color verde smeraldo circondato da larici con sullo sfondo la vetta dolomitica della Rocca la Meja nel Comune di Canosio in Provincia di Cuneo.

Sacro Monte di Varallo, il più antico Sacro Monte d’Italia

Più vado avanti e più mi rendo conto che non serve spostarsi poi così tanto per raggiungere dei luoghi incredibili in grado di emozionare. L’Italia ha già tutto. Non le manca niente. Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di visitare un luogo veramente suggestivo che si trova in Piemonte e precisamente in Val Sesia.Continua a leggere “Sacro Monte di Varallo, il più antico Sacro Monte d’Italia”

Da Breuil Cervinia al Lago Goillet

Entriamo in Valle D’Aosta per raggiungere il Lago Goillet, un lago artificiale che si trova a quota 2.516 m sopra Breuil Cervinia, il cui nome deriva dal termine “goille”, che in dialetto valdostano indica una pozza d’acqua o un piccolo laghetto.

Itinerario di 7 giorni ad Auronzo di Cadore

Cose da fare e vedere in una settimana ad Auronzo di Cadore, una meravigliosa cittadina di montagna di soli 3.000 abitanti in Provincia di Belluno in Veneto, adagiata sulle rive del Lago di Santa Caterina e circondata da fitti boschi e dal simbolo delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo.

Una passeggiata lungo il Lago di Ceresole Reale

Una passeggiata ideale in estate per stare a contatto con la natura e godere dei riflessi delle sue acque turchesi è il giro del Lago di Ceresole Reale, uno specchio d’acqua artificiale che si trova nella Valle Orco a quota 1582 m ai piedi delle Alpi Graie.


Non tutti coloro che vagano sono persi.