Raggiungiamo la Cappella della Madonna della Neve sul Monte Muretto

Il Monte Muretto è una montagna delle Alpi Cozie a quota 876 m che si trova tra la Val Lemina e la Val Noce a nord di Pinerolo.

Nei pressi della vetta potrete ammirare la Cappella dedicata alla Madonna della Neve, dalla quale in giornate limpide si può godere di una bellissima vista sul Monviso, sulle Alpi Cozie e sulla pianura del Pinerolese.

Raggiungete con l’auto la Borgata di Gerbido di Costagrande nei pressi di Pinerolo (inserite sul navigatore  Gerbido di Costagrande – Pinerolo) e parcheggiate nella piazzetta a fianco della Chiesa di San Defendente.

Chiesa di San Defendente

Parcheggiata l’auto, proseguite a piedi sulla strada asfaltata a sinistra della chiesa; dopo alcuni metri tenete la destra e seguite l’indicazione per Ussei in Galletto. Proseguite sempre dritto sulla strada asfaltata; l’imbocco del sentiero lo troverete sulla destra dopo qualche minuto (in totale dall’auto all’imbocco del sentiero sono circa 10 minuti di cammino).

Imbocco del sentiero

Il sentiero, a mio avviso, non è ben segnalato. Occorre fare attenzione, perché ci sono diversi bivii con segnavia bianchi e rossi e viola. Ci siamo trovati diverse volte indecisi se andare a destra o a sinistra. Cercherò quindi di indicarvi con precisione il percorso.

NOTE TECNICHE
Luogo e Altitudine di partenza: Borgata Costagrande (560 m)
Altitudine di arrivo: 876 m
Dislivello: 300 m circa
Lunghezza: 4,5 Km
Durata: 1 h (solo andata)
Difficoltà E (escursionistico)
Cani: Si (attenzione ai cinghiali)
Data escursione: Gennaio 2022

Il sentiero è completamente immerso nel bosco, quindi all’ombra, caratterizzato da una discreta pendenza e richiede attenzione, in quanto è costituito da terra, pietre e foglie.

Il percorso, come dicevo, non è segnalato bene. Ci sono sia segnavia bianco/rossi che viola. In linea di massima noi abbiamo seguito le croci lignee. Quindi vi indico con precisione tutti i bivi che abbiamo incontrato e la strada che abbiamo intrapreso.

Al primo bivio che incontrerete tenete la destra (vedrete il segnavia viola sulla pietra).

Al secondo bivio prendete la strada sulla sinistra (seguite il cartello bianco e rosso per Monte Muretto e tralasciate la strada sulla destra con il segnavia viola).

Al terzo bivio seguite il cartello  bianco/rosso per il Monte Muretto.

Arrivati alla cima la vista si apre sul Monviso, sulle Alpi Cozie Centrali e sul Pinerolese.

Nei pressi della Cappella è presente uno spazio erboso ideale per un pic-nic.

Al ritorno seguite lo stesso sentiero dell’andata.  

Ti è piaciuta questa escursione sul Monte Muretto?

Se si metti un mi piace e seguimi anche su  instagram e facebook per rimanere aggiornato su nuove escursioni!

Pubblicato da girulìgirulà

Blog di escursioni e gite fuori porta

Rispondi