Cima Bossola: un balcone naturale del Canavese

Cima Bossola è una cima molto panoramica a quota 1510 m che si trova in Valchiusella nel Canavese.

Si può raggiungere tramite diversi sentieri. Io mi sono avvicinata con l’auto il più possibile all’imbocco del sentiero che parte dal Colletto di Bossola (m 1327) parcheggiando in prossimità del belvedere dove è presente uno slargo in curva per l’auto (ecco le coordinate per il belvedere).

NOTE TECNICHE
Partenza: Strada per Colletto di Bossola (belvedere)
Altitudine massima: 1510 m
Segnavia: simboli bianchi-rossi
Durata: 1 h 30 (solo andata)
Difficoltà: E (escursionistico)
Cani: SI
Data escursione: Dicembre 2021

Lasciata l’auto, iniziate a camminare sulla strada asfaltata. Allungherete il percorso di 1 km circa, ma in compenso avrete modo di godere di un fantastico panorama e di vedere da vicino le caratteristiche case di montagna di questa zona.

Dopo una serie di tornanti su strada asfaltata vi troverete davanti alla strada sterrata che dopo un paio di tornanti vi condurrà al Colletto di Cima Bossola (1327 m).

Arrivati al Colletto di Bossola per giungere alla Cima si intraprende il sentiero sulla sinistra e ci si impiega all’incirca 1 h.

Il sentiero è semplice e a parte l’ultimo tratto in ripida salita non presenta particolari pendenze. Io ho intrapreso il sentiero a dicembre e c’era poca neve, ma questo sentiero si presta anche a ciaspolate. I cani sono ammessi.

La croce è stata posta sulla cima nel 2010 da un gruppo di camminatori della zona.

Il panorama dalla croce è a 360 gradi, dalla pianura canavesana fino alla collina torinese ed al monregalese, oltre che sulla catena di montagne che collegano la Valle Sacra alla Valchiusella.

Lo sapevate che in Valchiusella e precisamente a Castelnuovo Nigra nel mese di maggio è possibile ammirare una splendida fioritura di narcisi?

Ti è piaciuta questa escursione?

Se si metti un mi piace e seguimi anche su  instagram e facebook per rimanere aggiornato su nuove cime da raggiungere!

Pubblicato da girulìgirulà

Blog di escursioni e gite fuori porta

Rispondi